venerdì 26 settembre 2014

Cappellino verde lime e brownie con orecchiette


 Uncinetto per il cappellino con le orecchiette!

Va beh l'estate è passata, siamo in autunno, tanto vale riprendere in mano i gomitoli e l'uncinetto.
Ho comperato per la prima volta questa rivista, inMaglia, attratta dai quattro gomitoli in omaggio... da qualche parte dovevo pur partire!

Sono rimasta sorpresa perché l'ho trovata fresca e con idee più moderne del solito scialle/maglioncino rosa che si trovano spesso nelle riviste specializzate.

Mi è piaciuto subito il cappello Mongolia e ho pensato di farne uno per la bimba di due cari amici.


Si lavora tutto a punto alto, a parte il bordino finale in verde, a punto basso.
Visto che è per una bimba piccola ho apportato qualche modifica alla dimensione e ai colori: la testa mi è venuta verde e la parte bassa marrone... e poi c'ho aggiunto le orecchiette... anche un po' in onore di Daniza!


 Le lane in omaggio con la rivista sono belle da lavorare, morbide al tatto e i due colori assieme stanno proprio bene. Però ho voluto provare anche a farci una fodera perché sulla testina di una bimba di un anno la lana mi sembra sempre un po' troppo ruvida.

... ma si vede che questa non era proprio la settimana del cucito per me!
Ho fatto un sacco di prove, ho unito-diviso-unito-tagliato... alla fine qualcosa ne è venuto fuori, ma non sono ancora del tutto soddisfatta. Pensavo che cucire un cappello fosse facile come farlo all'uncinetto! Invece mi sono un po' persa per strada e c'ho impiegato tanto tempo, rimedierò.
Intanto questo è il risultato


... e adesso speriamo che sia davverio della misura giusta ;-)


 Info pratiche
  • La rivista si chiama InMaglia l'ho trovata in edicola vi lascio il link della loro pagina facebook
  • I gomitoli allegati sono 4 di gomitoli.com
  • Le istruzioni: sono in fondo alla rivista con le indicazioni necessarie per lavorare a ferri o a uncinetto
  • Ho lavorato con uncinetto 4.5, anche se consiglierebbero di usare il 7
  • La fodera è un cotone stampato acquistato in una merceria locale in uno dei mie tanti momenti di shopping sfrenato: l'ho scelta perché i colori erano perfetti, ma avrei dovuto usare un tessuto un po' più elastico.





4 commenti:

  1. Ciao Frida!! Questo cappellino è bellissimo dentro e fuori ;) Poi quando ho letto che in onore di Daniza mi è uscita la lacrimuccia ❤
    Un bacio, Tara e Mami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia Tara e Mami! Eh si la storia di Daniza mi ha colpito parecchio... a presto, Fulvia

      Elimina
    2. Cara Fulvia ma quanto è carino! E la fodera poi calza a pennello, mi piacciono anche le orecchie, chissà quanto sarà carino quel bimbo col tuo berrettino addosso! Un abbraccio e a presto, Valeria

      Elimina
    3. Grazie Valeria! L'ho provato sulla bimba proprio ieri e per fortuna va bene! A presto Fulvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...