martedì 26 agosto 2014

Righe per lo sdraio!

Nuovo rivestimento fantasia per lo sdraio... per allungare un po' le vacanze

Un po' di tempo fa dei cari amici mi hanno regalato un buono da spendere in una merceria... che gioia! Non ho resistito a due cretonne con fantasie a righe e triangoli!
A casa ho una comoda sdraia con la seduta in plastica che ho pensato di ricoprire con il cotone fantasia per renderla ancora più confortevole; anche perché a dirla proprio tutta ero stufa di stenderci sopra l'asciugamano che poi appena mi appoggio inevitabilmente cade giù e si arrotola dietro la schiena! Arrghh!
La frida sul sofà: Nuovo rivestimento in cotone per lo sdraio. New canvas cover for my deck chair
Nuovo rivestimento in cotone per lo sdraio prendisole
New canvas cover for my deck chair
Comunque, dicevo del rivestimento: per realizzarlo ho fatto un disegno veloce di come volevo affiancare i due motivi, poi ho preso le misure della sedia e ho tagliato le pezze.

Qui sotto uno schema dei tagli e delle pezze usate e spero che si capisca perché è la prima volta che ne faccio uno che non sia solo per me!

La Frida sul sofa: Nuovo rivestimento in cotone per lo sdraio prendisole + schema di taglio - New canvas for my deck chair + free pattern.
Schema del rivestimento - Canvas cover pattern
Siccome non sono molto brava con le stampe, ho fatto un po' di fatica all'inizio per decidere se avere i motivi in orizzontale o in verticale: dopo un po' che rimuginavo ho optato per orientare i triangoli verso l'altro a contrasto con le righe in orizzontale. Le due parti a righe sul retro, invece, le ho messe in verticale perché incorniciano meglio i lati della seduta.
  • il rivestimento è composto da 3 parti per assecondare la forma dello sdraio
  • il tessuto della sezione centrale a righe è doppiato per migliorare il confort generale
  • la parte finale è volutamente più lunga del necessario perché l'effetto 'arricciatura' mi piaceva.
  • infine è facile da infilare e sfilare, così, giusto per buttarlo in lavatrice ogni tanto.

Lo schema è a disposizione di tutti ma se lo usate mi farebbe tanto piacere vedere il vostro risultato!


Speriamo che nelle prossime settimane ci sia un po' di sole, così me ne starò lì spaparanzata per un po', pensando di essere ancora in ferie!
Nel frattempo ci pensa lei a testarlo ... non è proprio un sofà, ma mi pare che le va bene lo stesso!
La Frida sul sofà: Nuovo rivestimento in cotone per lo sdraio prendisole testato dalla Frida - New canvas cover for my deck chair tested by Frida
test di qualità di Frida
 quality test by Frida


2 commenti:

  1. Cara Fulvia, sei stata bravissima! Che lavoro complicato, e che bene che ti è venuto! Anche la descrizione, chiara e dettagliata, proprio un bel post! sempre bello leggerti, un abbraccio, Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria! Sono qua che attendo la tua ripresa hand made... si instagram ti ho vista molto all'opera! Sono curiosa! Fulvua

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...